venerdì 28 novembre 2008

Duo Hatria Concert



Radio 157 sbarca al Ristorante La Sberla di Nonantola, e lo fa con 2 serate indimenticabili!
Il primo appuntamento è fissato per Mercoledì 3 dicembre dalle ore 22,00 circa, con il DUO HATRIA

Il Duo Hatria, formato dalle musiciste bolognesi Elena Goberti e Francesca Rambaldi, si forma ufficialmente ad Atri (TE) nel 2005 durante la Master Class di Sassofono tenuta dal Maestro Claude Delangle al Festival Europeo dei Duchi D’Acquaviva. Il duo nasce con l’intento di unire l’affascinante sonorità del sassofono alla versatilità del pianoforte. Il progetto musicale del duo attraversa tutto il Novecento, con uno sguardo particolare alle raffinate e originali sonorità di autori francesi quali Debussy e Milhaud, alle contaminazioni di sapore jazz di autori spagnoli come Iturralde, alla passione per il tango argentino di Astor Piazzolla.
Le due musiciste hanno partecipato ad alcuni corsi di perfezionamento come la “Giornata del sassofono” (Master Class del M° Massimo Mazzoni), hanno tenuto lezioni-concerto presso l’Istituto Comprensivo n. 6 di Bologna, si sono esibite in concerti quali la rassegna “Abitare, Paesaggi, Arte” presso la Biblioteca Comunale di Monzuno (Bo), concerto finale del Festival Europeo presso il Teatro Comunale di Atri (Te), concerto presso l’Oratorio S.Cecilia di Bologna, recital presso la Chiesa di S.Lorenzo a Castel S. Pietro Terme (Bo).
Il repertorio del duo Hatria spazia dai più celebri concerti per sassofono e orchestra (Glazounov, Villa-Lobos, Dubois, Debussy), alle sonate per sassofono e pianoforte (Creston, Bozza, Bonneau, Iturralde, Jolivet), alle trascrizioni ("Histoire du Tango" e "Tango-Etudes" di Piazzolla, “Czarda” di Monti, swing anni '40-'50, brani per sassofono e organo).
Il progetto musicale del duo Hatria esplora le possibilità espressive del sassofono e del pianoforte attraverso la musica classica, la musica popolare, le contaminazioni jazz sino alla musica contemporanea (nel 2006 il compositore Ermanno Bacca scrive per loro “Albanuova”, brano per sassofono e pianoforte ispirato alle celebri Sequenze VIIb e IXb di Luciano Berio).

Radio 157 invita tutto il suo pubblico a questo favoloso evento. Il concerto è completamente gratuito, anche se vi consiglio di arrivare per cena per assicurarvi un posto e gustare le mitiche pietanze e l’ottimo vino di Lorenzo!

Nessun commento: